INTELLIGENZA EMOTIVA

"Tutte le emozioni sono, in sostanza, impulsi che ci portano ad agire, programmi di reazione automatica di cui l’evoluzione ci ha dotato."
D. Goleman

Intelligenza emotiva

……..è la chiave che guida le prestazioni sia professionalmente che personalmente.

“Le emozioni guidano le persone, le persone guidano le prestazioni.” J. Freedman

Misuriamo le prestazioni a livello individuale, di team e aziendale utilizzando strumenti scientificamente validati.
Collaboriamo con te traducendo i dati emersi dalle analisi del modello Six Seconds portandoli nel contesto in cui ti trovi ora e dove vuoi andare.

Successivamente creiamo soluzioni esclusive, pratiche e misurabili, progettate per consentire alle vostre risorse di consolidare le prestazioni e condurre cambiamenti positivi.

L’Intelligenza Emotiva è per noi la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, di riconoscere i diversi sentimenti dandogli un nome appropriato, di utilizzare le informazioni emotive per guidare il pensiero e il comportamento e per gestire e regolare le emozioni da adottare professionalmente o personalmente e raggiungere gli obiettivi

COME -> Leadership Assessment – Development Assessment – 360° individuali o di gruppo – Dashboard per Team e molti altri strumenti di Six Seconds.

CONTATTACI

Mind-emotional

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le emozioni proprie e altrui.

Si tratta di un’abilità essenziale non solo per la vita affettiva e l’ambito delle relazioni “private”, ma anche per le attività lavorative e sociali.

Conoscere le proprie emozioni implica poter essere consapevoli di se stessi, sia dei propri stati d’animo, sia dei propri pensieri su di esso (Mayer).

Accrescere la consapevolezza di sé è il primo passo per incrementare l’intelligenza emotiva poiché attraverso la maggiore conoscenza del proprio vissuto, delle proprie emozioni e sentimenti, è possibile imparare a rispettarli, regolarli e controllarli in modo funzionale. Per migliorare la consapevolezza di sé è importante mettersi in discussione, porsi obiettivi, chiedersi che cosa si vuole e ci si aspetta da sé e dalle situazioni e a fine giornata rivivere quanto fatto e osservarsi dall’esterno per capire le proprie reazioni e i modi di essere.

Attraverso il modello di Six Seconds si possono allenare le 3 aree di Intelligenza Emotiva:

  • Self Awareness -> consapevolezza di sé
  • Self Management -> gestione di sé
  • Self Direction -> perseguire obiettivi eccellenti

Noi ti aiutiamo a lavorare su queste aree esercitando le tue competenze emotive, fondamentali per prendere decisioni, fare scelte o affrontare una situazione difficile.

Il percorso in azienda ha la durata di 32 ore (4gg) con possibilità di personalizzazione del programma formativo e della durata del percorso.

Sede del corso: Presso l’Azienda o in altra sede concordata

N° Partecipanti consigliati: minimo 6 – massimo 12

Calendario delle giornate: da concordare con l’Azienda

CONTATTACI

Intelligenza emotiva personalizzata

Si propongono corsi da 3 a 5 giornate in cui le persone comprendono il livello di Intelligenza emotiva già presente in loro, come allenarla ulteriormente e stimolarla negli altri.

Nei corsi si sviluppa una comprensione approfondita delle competenze emotive attraverso nuovi strumenti di immediata applicazione per un cambiamento positivo nel proprio ruolo professionale.

Corsi molto attivi, brain-based e esperienziale attraverso un’istruzione dinamica, progetti pratici e apprendimento di come funziona il nostro cervello.

Il cambiamento positivo attraverso l’intelligenza emotiva individuando le competenze e apprendere come poterle allenare nella quotidianità.

 

CONTATTACI

Assessment

Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI™)

E’ una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali, sociali.

Il SEI dispone di diverse tipologie di report, ciascuna con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze della persona. È possibile scegliere tra:

DEVELOPMENT REPORT: è un prodotto integrato che offre al partecipante una fotografia puntuale e dettagliata rispetto a: Quoziente Emotivo, Punti di Forza, Punti di Debolezza. Il feedback report si focalizza inoltre sull’ottica di sviluppo, fornendo esercitazioni specifiche per il continuo allenamento della sfera emotivo relazionale.

STRENGHTS REPORT: E’ il report che rileva le tre competenze emotive in cui il partecipante registra i punteggi maggiori fornendone una spiegazione dettagliata attraverso la verticalizzazione della competenza nella sfera sia professionale sia personale.

GROUP REPORT: Il report prodotto contiene le analisi delle competenze emotive del gruppo e tutti i dati relativi al campione. I dati da esso ottenuti individuano le aree di forza e di miglioramento del team e consentono di: strutturare una progettazione ad hoc, avere dati per un confronto costruttivo con il gruppo, definire gli strumenti di supporto più efficaci per il percorso di crescita del team.

La validazione tramite metodi statistici, come l’Analisi Fattoriale, fa sì che gli strumenti di Six Seconds siano psicometricamente forti e dotati di un alto indice di affidabilità

LINEA VITAL SIGNS

Dedicata a leader, team ed intere organizzazioni. I Vital Signs (VS) forniscono dati assolutamente strategici per:

  • Creare una strategia con le persone che funzioni per le persone stesse.
  • Quantificare il “people side” dell’organizzazione.
  • Misurare accuratamente l’efficacia delle iniziative di sviluppo.
  • Identificare i bisogni e le opportunità di training, comunicazione e sviluppo.
  • Facilitare i processi di Change.

LEADERSHIP Vital Signs (LVS) — un sistema di feedback sulle abilità di leadership per la creazione di un ambiente performante.

TEAM Vital Signs (TVS) — un assessment sull’efficacia di team e sulla capacità di giocare in squadra per raggiungere i risultati.

ORGANIZATIONAL Vital Signs (OVS) — assessment di engagement (e clima) organizzativo con un feedback  sugli outcome di performance.

Brain Brief Profile: Descrizione dello stile che il vostro cervello utilizza per  processare le informazioni cognitive ed emotive.

Brain Talent Profile: Un feedback per riflettere sui tuoi talenti e su come il tuo cervello è in grado di allenarli.

Brain Discovery Profile: crea un link tra Intelligenza Emotiva, talenti del tuo cervello e performance.

Tutti i Brain Profile sono feedback di una pagina che derivano dalla compilazione del Six Seconds Emotional Intelligence (SEI) Assessment. Tutti gli Assessment sono psicometricamente validati e riconosciuti a livello internazionale, il SEI è best-in-class nella valutazione dell’IE.

I percorsi in azienda prevedono la possibilità di utilizzare gli strumenti di Six Second e successivamente valutare quale tipo di programma formativo personalizzato sia necessario.

CONTATTACI